FAQ

FAQ

Lo psicoterapeuta è un professionista laureato in Psicologia o Medicina, che ha conseguito una specializzazione post-universitaria di almeno quattro anni in Psicoterapia presso scuole di specializzazione universitarie o istituti privati riconosciuti dal M.I.U.R.

Lo psicologo, dopo aver conseguito la Laurea e superato l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio professionale, può offrire consulenze e sostegno psicologico, oltre a somministrare test.

Lo psicoterapeuta possiede in più strumenti e tecniche di intervento per svolgere attività di cura, differenti per ogni approccio di psicoterapia.

Lo psichiatra è laureato in medicina con specializzazione in psichiatria e nello svolgere la sua attività di cura, può prescrivere farmaci.

Lo psicologo-psicoterapeuta non può prescrivere farmaci in quanto non abilitato dalla formazione professionale.

Vi sono diverse scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) a cui possono accedere psicologi e medici.

Il fatto che vi siano diversi orientamenti, non è sinonimo di opposizione o primato di uno sugli altri… bensì di ricchezza. Le diverse scuole (ognuna con la sua cornice di riferimento teorico-metodologica), possono essere viste come differenti strade che hanno una comune direzione: favorire la promozione del benessere psicologico dell’individuo e della comunità.